ARTICOLI
Benvenuto nella sezione ARTICOLI!
In questa sezione troverai, ovviamente, tanti articoli riguardanti la tecnologia.
Informiamo che ogni articolo verrà collegato ad un area tematica.
IL LEGNO

- CHE COS'E'
Il legno è il materiale che si ricava dal tronco e dai rami dell'albero.
- L'USO A CUI E' DESTINATO
A seconda dell'uso a cui è destinato prende il nome di:
- LEGNA: se fornisce combustibile;
- LEGNAME: se è da costruzione, lavoro, opera, ecc..
- LE PARTI DELL' ALBERO
In un albero si possono distinguere tre parti:
- le RADICI, da cui l'albero preleva il nutrimento dal terreno;
- il FUSTO, che trasporta il nutrimento alla chioma;
- i RAMI, che sorregono la chioma e la espongono alla luce.
Le radici e i rami servono esclusivamente per fornire legna da ardere; il fusto (o tronco) è utilizzato per ricavare materiale da costruzione.
CAPITAL GATE
DESCRIZIONE

Area geografica: Medio Oriente
Stato: Emirati Arabi Uniti
Città: Abu Dhabi
Tipologia: grattacielo
Caratteristiche: edificio più inclinato al mondo - rivestimento in vetro - piscina a sbalzo a 200 m di altezza

GALLERIA FOTOGRAFICA:
VIDEO CORRELATO:
Il Capital Gate Building di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, è il grattacielo più «storto» del mondo e sembra quasi sfidare le leggi di gravità.
Ricordiamo che gli Emirati Arabi Uniti sono la patria di un altro edificio da record mondiale: il Burj Khalifa a Dubai, che con i suoi 828 metri di altezza è una delle costruzioni più alte del mondo.
Il Capital gate è alto 160 metri ed ha una pendenza di 18 gradi verso ovest - quasi 5 volte superiore a quella della famosa Torre di Pisa.
Nell'estate del 2010, lo straordinario edifico si è aggiudicato il primato ufficiale del Guinness World Record. A differenza della Torre di Pisa che si è inclinata per cause naturali, il Capital Gate Building è stato volutamente progettato inclinato, dopo una serie di accurati studi architettonici ed ingegneristici.
La spettacolare costruzione, i cui lavori sono iniziati nel 2007, è stata progettata dal famoso studio RMJM e fa parte di un ampio progetto urbano di proprietà dell'Adnec (Abu Dhabi National Exhibition Company).
La torre è si sviluppa su 35 piani. Fino al 12esimo piano il grattacielo si innalza in verticale, ma da quel livello in poi si piega e si «storta» di circa 18 gradi verso ovest, con uno sfasamento progressivo da 30 a 140 cm, che dà luogo appunto all'impressionante inclinazione che si percepisce dall'esterno della torre.
Nei suoi trentacinque piani il Capital Gate Building accoglie uffici e lo Hyatt Capital Gate, un hotel a cinque stelle con circa 190 camere, ristoranti, meeting rooms, tea lounge, spa, centro fitness, piscina e terrazza esterna.
Oltre alla sua altezza da guinness e al suo nucleo pre-incurvato, il Capital Gate Tower ha altri numerosi elementi che certificano la sua reputazione come uno dei progetti più caratteristici del mondo:
· ogni camera è diversa dall'altra, avendo ognuna un vetro di facciata e un angolo interno diverso;
· l' esterno della torre si compone di un eso-scheletro chiamato diagrid che porta tutto il peso dei piani;
· Il vetro della facciata è a bassa emissione ed è la prima volta che viene utilizzato negli Emirati arabi: mantiene fresco l'interno dell'edificio ed elimina il riverbero, pur mantenendo la trasparenza;
· Il distintivo elemento in acciaio inossidabile che scende dal 19° piano è un elemento di design e un dispositivo di ombreggiamento che elimina più del 30% del calore del sole prima che raggiunga l'edificio. Tale elemento gira anche intorno all'edificio verso sud per proteggere la torre, per quanto possibile, dai raggi solari diretti;
· Le fondamenta della torre sono una fitta rete di acciaio rinforzato su 490 pali, a 20-30 metri di profondità.
GUARDA ANCHE L' ARTICOLO DI EDUCAZIONETECNICA.DANTECT.IT
LA TORRE DI PISA
DESCRIZIONE

Questo è il primo articolo dell'area tematica COSTRUZIONI e ho trovato giusto cominciarla con una costruzione italiana.
La Torre pendente di Pisa (o semplicemente la ''Torre di Pisa") è il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta, nella celeberrima piazza del Duomo di cui è il monumento più famoso per via della caratteristica pendenza, simbolo della città e uno dei simboli d'Italia. I lavori iniziarono il 9 agosto 1173 e come era solito fare con i fari e con le costruzioni adiacenti al mare in genere, le fondamenta vennero lasciate a riposare per un anno intero. La cedevolezza del terreno, costituito da argilla molle normalconsolidata, è la causa della pendenza della torre e, sebbene in misura minore, di tutti gli edifici nella piazza. I lavori ripresero nel 1275 sotto la guida di Giovanni di Simone e Giovanni Pisano, aggiungendo alla costruzione precedente altri tre piani. Nel tentativo di raddrizzare la torre, i tre piani aggiunti tendono a incurvarsi in senso opposto alla pendenza. Il campanile fu completato alla metà del secolo successivo, aggiungendo la cella campanaria.
GOODYEAR REINVENTA LO PNEUMATICO
"L'auto fra vent'anni"
La ruota fu inventata nella preistoria e fino ad oggi non ha subito nessun cambiamento ma nel giro di 20 anni la storia potrebbe fare un altro passo in avanti: Goodyear ha immaginato che lo pneumatico del 2035 sarà una sfera! Secondo l'azienda, il collegamento all'auto del futuro avverrà, invece che con mozzo e sospensioni, attraverso la levitazione magnetica, la stessa che già solleva dai binari alcuni treni ad alta velocità. Il vantaggio è quello della massima manovrabilità, il veicolo si muoverà anche lateralmente e avrà bisogno di poco spazio per parcheggiare. Al Salone di Ginevra 2016 il costruttore ha presentato un prototipo, chiamato Eagle-360, realizzato con stampa 3D. La macchina del 2035, oltre a montare ruote "a palla", sarà anche a guida autonoma: secondo un recente studio effettuato da Navigant Research, entro il 2035 saranno 85 milioni in tutto il mondo le "self driving cars". E sarà super intelligente: i sensori all'interno dello pneumatico registreranno le condizioni metereologiche e del manto stradale, comunicando in tempo reale con il cervello della vettura.
GUARDA IL VIDEO:
Pc e cellulari, dipendenti già da bambini. Primo corso di supporto per i genitori: "Comportamenti a rischio già a 2 anni"-IL FATTO TECNOLOGIA
GOOGLE +








